bei film da vedere

Esistono ancora bei film da vedere?

Ma è una mia impressione o non ci sono più bei film da vedere? Anzi, mi accontenterei persino di film decenti, nemmeno belli. Eppure, quando cerco qualche titolo intrigante, qualche copertina invitante o qualche sinossi interessante, mi ritrovo sempre a fare un buco nell’acqua.

Tutti i film recenti mi sembrano una banale ripetizione di cose già viste: remake, reboot, prequel, sequel. Per non parlare dei film di supereroi. Quelli proprio non li sopporto. È più forte di me. Forse mi è venuta la nausea perché ogni anno te ne appioppano almeno un paio e poi via di seque, prequel, universi paralleli e quant’altro.

Sono davvero finiti i film da vedere?

Spesso, mentre girovago sul web in cerca di idee per film decenti da guardare, mi ritrovo a pensare: “E se avessi già visto tutto i film guardabili?”. O, almeno, i film guardabili per me. Sicuramente ci sono film di fantascienza o di supereroi che non ho ancora visto, ma non sono proprio il mio genere. Anche se, alla fine, quando proprio sono disperata, mi tocca guardare pure quelli.

Credo che i film siano ormai così accessibili, che in un anno è possibile vedere tutti quelli usciti in 5, di anni. Dalle sale al blue ray il passo è breve, non bisogna aspettare poi così tanto. Anni fa, invece, si aspettava con trepidazione un film nelle sale, aspettando poi di vederlo trasmesso in tv o di acquistarlo in vhs. Oggi, fra tv on demand e blue ray, i tempi si accorciano.

Anche, e soprattutto, per le serie tv (che io mi ostino a chiamare “telefilm”). Se prima bisognava aspettare una settimana per vedere un episodio, ora Netflix (o simili) pubblica spesso la prima stagione tutta in una volta. Se, anni fa, ti perdevi un episodio della tua serie preferita non ti restava altro che fartelo raccontare da qualcuno, mentre oggi è facilmente reperibile ovunque.

Rileggendo quanto ho scritto mi rendo conto che chi mi legge possa pensare che sono una vecchia bacucca. E forse lo sono, anche se mi illudo di esserlo solo dentro. Fatto sta che prima, forse, registi e scrittori avevano più tempo per pensare senza questa corsa al nuovo film dafareassolutamenteperchévogliamoisodi.

Ecco, potrei dire che forse i film, prima, erano più pensati, per questo non facevano poi così schifo.

 

Le liste sul web dei film da vedere assolutamente

Vabbè, direte voi, come la fai lunga. In internet ci sono un milione di liste di film meravigliosi! In effetti è vero.

Se solo non fossero tutte copia e incolla.

Cercate “film da vedere assolutamente” o “film da guardare stasera” o “film da vedere almeno una volta nella vita” e non ditemi che vi escono sempre gli stessi 3 film. Il padrino, Le ali della libertà, Citizen Kane, bla, bla bla. Per carità, belli tutti eh, ma potrò vedermi ripetuto Il padrino e compagnia bella in 25 liste diverse?

E vogliamo parlare delle commedie? L’aereo più pazzo del mondo, Il dottor Stranamore (odio totale), praticamente ogni roba scritta da Woody Allen. Ma basta! Che poi, qualcuno mi deve spiegare perché fra le commedie ci trovo anche il film Get Out.

A parte i film famosissimi come quelli citati, gli altri sono comunque visti e stravisti. E quei pochi che non ho visto è perché proprio non si possono guardare. Non pensate nemmeno che mi fermi solo ai film italiani o ammmmerrigani eh, guardo un po’ di tutto. Anche se una cultura distante, a volte, non mi fa apprezzare appieno un film straniero.

 

Per questo penso di aver visto ormai ogni film mai girato che incontri anche solo lontanamente i miei gusti. Per trovare qualcosa di nuovo e che non mi faccia venire voglia di buttarmi dalla finestra, mi tocca aspettare i film nuovi che, purtroppo, sempre più spesso fanno veramente cagare. Altro che la corazzata Potemkin!

 

Ovviamente dopo sto pippone sono aperta a consigli su film decenti da vedere. Ma controllate prima che il film che volete consigliarmi non sia presente sulle odiose liste copia e incolla. Ne va della mia salute mentale!

Articolo creato 99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto