0. INTRODUZIONE

Ciao, benvenuto nel tuo corso di spagnolo livello A1.

Questa è una piccola introduzione per spiegarti cosa troverai in questo corso e come utilizzarlo al meglio.

Il corso è diviso in 9 lezioni, suddivise a loro volta in diversi argomenti. In ogni argomento troverai lessico, vignette, dialoghi, spiegazioni e testi con audio. Una volta terminato un argomento potrai svolgere un quiz per verificare che tutto ti sia chiaro.

Non sempre sarà presente una traduzione totale di ogni testo che troverai durante le lezioni, a volte sarai tu a dover cercare il significato su un dizionario. Questa è una fase molto importante dell’apprendimento di una lingua, perché aiuta a memorizzare meglio le parole e le espressioni. I testi si trovano a fine lezione, insieme all’audio letto da un madrelingua, e presentano comunque un piccolo glossario per facilitare la comprensione.

Alcune lezioni presentano anche una sezione “materiali”, che troverai sotto al titolo, accanto alla sezione “argomento”. Lì troverai materiali extra in formato .pdf che potrai visualizzare e stampare.

Quale spagnolo imparerai con questo corso?

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo ed è la lingua ufficiale in 21 paesi, principalmente in Spagna e in America Latina. In questo corso imparerai lo spagnolo che viene parlato in Spagna. Cosa vuol dire questo? Proprio perché parlato da molti paesi, anche geograficamente lontani fra loro, lo spagnolo parlato in Spagna può essere leggermente diverso da quello parlato in altri luoghi.

Se vai in un paese latino americano ti capiranno lo stesso?

Sì.

La differenza è un po’ come quella che ci può essere tra le varie regioni italiane. Ci sono accenti diversi e alcune parole usate in una regione non vengono usate in un’altra, ma questo non impedisce la comunicazione. Quindi, se hai qualche amico o parente che viene da un paese diverso dalla Spagna, è probabile che abbia un accento diverso da quello che sentirai in questo corso e forse userà qualche parola diversa. È normale, sono solo piccole differenze, alcune delle quali verranno spiegate durante le lezioni.

Cosa potrai fare una volta finito questo corso?

Potrai usare espressioni di uso quotidiano e frasi base per soddisfare bisogni di tipo concreto. Potrai presentarti; fare e rispondere a domande semplici come ad esempio dove abiti, che lavoro fai, quali sono i tuoi hobby; imparerai i numeri, le ore, i colori, i vestiti, a parlare del tempo, della tua casa, come acquistare qualcosa, chiedere il prezzo, fare la spesa e ordinare in un ristorante. Imparerai tutto il necessario per poter comunicare in modo basilare. Alla fine di questo corso potrai già avere delle piccole conversazioni con i madrelingua e usare le basi imparate per migliorare sempre di più!

Ora che hai capito il funzionamento del corso non mi resta che augurarti un buon inizio!