come si scrive videolezione

Video lezione o videolezione come si scrive?

Le parole composte, spesso se sono neologismi, danno sempre qualche cruccio e quindi l’argomento di oggi è: video lezione o videolezione, come si scrive?

Videolezione come si scrive?

Trattandosi di un neologismo, non esistono ancora regole ben precise e univoche a riguardo. Possiamo quindi dire che sia “video lezione” che “video-lezione” o “videolezione” per il momento sono corrette.

Andando un po’ più in profondità, possiamo dire che in generale una parola composta si scrive o separata o con il trattino quando ancora il concetto in sé non è ben assimilato. Questo succede proprio perché la parola è ancora nuova e si tende a “percepire” il significato di entrambe le parole che la compongono. Quando invece la parola diventa di uso comune, si pensa alla parola composta come una parola a sé stante, non si sta a pensare alle due parole che la compongono.

Vediamo qualche esempio:

Alcune delle parole composte entrate nell’uso comune e che prendiamo per valide nel loro insieme, senza fare collegamenti mentali con il significato delle parole separate, sono:

  • Aspirapolvere
  • Paracadute
  • Cavatappi
  • Buttafuori

Quando sentiamo ognuna di queste parole, abbiamo un’idea ben precisa in mente. Non pensiamo “oggetto che para le cadute”, ma pensiamo automaticamente al paracadute. Lo stesso vale per le altre parole.

Con i neologismi, invece, essendo appunto nuovi termini, non abbiamo un’idea ben precisa, non sono termini che abbiamo sentito e che sentiamo quotidianamente sin da quando abbiamo imparato a parlare.

Video lezione o videolezione?

Per tornare al titolo di questo post, e considerando che per ora tutte le opzioni sono valide, io lo scrivo “videolezione”, senza spazi né trattino. Si tratta di una cosa che sicuramente entrerà nel linguaggio comune, dato che è un metodo di formazione sempre più usato. Dopotutto, anche “videochiamata”, che fino a qualche decennio fa non esisteva, ora appare nei dizionari tutta unita.

 

Spero che questo articolo abbia chiarito i tuoi dubbi su come si scrive videolezione. Se ti è stato utile, condividilo sui tuoi social. Grazie!

Articolo creato 99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto