imparare lo spagnolo

Perché studiare lo spagnolo?

Conoscere le lingue è molto importante al giorno d’oggi e in tutte le scuole viene insegnato almeno l’inglese. Anche lo spagnolo però può essere decisamente utile nella vita e nel lavoro; In questo articolo vediamo dunque perché studiare lo spagnolo

Perché studiare lo spagnolo?

1. Sempre più lavori richiedono la conoscenza dello spagnolo

Questo accade perché lo spagnolo è la seconda lingua madre al mondo dopo il cinese ed è parlata da quasi 600 milioni di persone in tutto il mondo. Questo significa che saranno sempre di più le aziende con personale di madrelingua spagnolo che vorranno interfacciarsi col mercato italiano e di conseguenza le aziende italiane cercheranno personale che sappia parlare spagnolo. Oppure saranno le stesse aziende spagnole o sudamericane a cercare personale italiano.

2. Puoi lavorare da remoto

Collegandomi al primo punto, saranno sempre di più le aziende spagnole o sudamericane che cercheranno personale italiano con conoscenza dello spagnolo e, data anche la situazione attuale, è possibile che il lavoro svolto sarà da remoto. Io stessa sto lavorando per un’azienda spagnola che distribuisce i propri prodotti in tutta Europa e per questo si avvale di collaboratori da remoto europei. 

3. Opportunità lavorative negli Stati Uniti

Ok, le aziende spagnole e sudamericane cercano personale italiano, ma io sogno gli Stati Uniti! Sono stanco dell’Europa e non mi interessa l’America Latina. Bene! Come saprai, negli Stati Uniti vi sono molte comunità ispaniche e quindi lo spagnolo è molto parlato e anche molto richiesto. Basti pensare che a New York lo spagnolo è la seconda lingua più parlata dopo l’inglese. Gli Stati Uniti ospitano la seconda comunità ispanofona del mondo, con ben 51 milioni di parlanti, dopo il Messico, mentre la Spagna si trova al quarto posto! Lo spagnolo è quindi abbastanza richiesto in molti lavori negli USA e conoscere questa lingua darà una marcia in più al tuo curriculum. Secondo un articolo della NBC, nella contea di Miami-Dade (il cui capoluogo è la città di Miami) più della metà dei residenti parla spagnolo, il 58,5%. La maggior parte sono bilingue e le persone che parlano solo inglese sono solo il 27%.

Negli USA lo spagnolo è usato soprattutto in:

  • California
  • Arizona
  • New Mexico
  • Texas
  • Florida
  • New York

4. È simile all’italiano

Ok, la grammatica inglese è forse più semplice, basti pensare alla coniugazione dei verbi o alla mancanza di genere nei sostantivi. Noi italiani (e chiunque abbia una lingua madre romanza) abbiamo però un piccolo vantaggio quando si tratta di imparare lo spagnolo, dato che il nostro lessico è all’82% simile a quello spagnolo. Attenzione però a non prendere questa lingua sottogamba, non basta aggiungere una S alla fine di una parola italiana per renderla spagnola!

Questi sono gli aspetti più utili se stiamo cercando opportunità lavorative, ma vi sono altri motivi per i quali imparare lo spagnolo, magari più frivoli ma non per questo meno importanti. Come amo ricordare, il mio amore per lo spagnolo non è certo nato per migliorare il mio curriculum, ma grazie alla musica. 

5. Puoi guardare serie tv e film in lingua originale

Ora gli spagnoli ci stanno dando dentro con serie tv e film, che stanno diventando molto popolari anche in Italia. Vedere un film in lingua originale è tutta un’altra cosa e questo potrebbe essere un modo per avvicinarsi a questa lingua per poi approfondirla e usarla anche per lavoro.

6. Puoi capire i testi dei tormentoni estivi

Ok, la musica in spagnolo non si limita ai tormentoni, ma è un modo carino e divertente per avvicinarsi alla lingua e iniziare a imparare parole nuove. Attenzione però al tipo di spagnolo, dato che quello sudamericano è leggermente diverso da quello parlato in Spagna. In linea di massima, però, ogni canzone in spagnolo può essere utile a farti imparare questa lingua. 

7. Fare nuove amicizie

Perché no? Grazie alle app di scambi linguistici o a gruppi sui i vari social network è possibile conoscere persone nuove o fare nuove amicizie. 

Se vuoi imparare lo spagnolo o se sei curioso di sapere qualcosa di più sulla lingua, guarda queste lezioni gratis. 

 

 

Articolo creato 113

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto