1. Calcolare il lavoro

Ora che sai come scrivere in modo corretto e veloce e hai fatto pratica sia con la battitura testi che con la sbobinatura, non ti resta altro da fare che trovare clienti.

Ma, un attimo… quando un cliente ti chiederà un preventivo, come ti devi comportare? Quanto vale il tuo lavoro?

Per stabilire il prezzo di un lavoro bisogna prima stabilire la mole di lavoro e quanto tempo impiegherai a portarlo a termine. Questo è molto importante per stabilire il prezzo, ma anche per dare una data di scadenza al cliente.

Prima di tutto devi stabilire un’unità di misura sulla quale basarti.

1.1 Battitura testi

Per la battitura testi si usa di solito la cartella (vedi pag. 51) che corrisponde a 1800 battute. Per ricavare il numero di cartelle basterà quindi dividere il numero totale dei caratteri per 1800.

Numero di battute/1800 = numero cartelle.

Ad esempio se un testo contiene 4.500 caratteri basterà dividere 4.500 per 1.800. Il risultato è 2,5 che corrisponde al numero di cartelle del testo.

Poi bisognerà stabilire un prezzo per ogni cartella, che spiegherò più avanti

E se il testo da scrivere non è dattiloscritto, come la fotocopia di una pagina di libro, ma è manoscritto? Come si contano i caratteri? Qui il discorso di fa un po’ più complicato, ma in generale si contano a mano i caratteri del primo foglio (o della metà del primo foglio) e poi si moltiplicano per il numero di fogli da trascrivere (vedi pag. 51). In seguito si farà un prezzo forfettario per pagina o per l’intero documento. In alternativa puoi iniziare a trascrivere il primo foglio, vedere il tempo impiegato e poi fare un prezzo forfettario per ogni pagina. Ricorda che per i file manoscritti entrano in gioco diversi fattori e dovrai considerare anche quanto chiara sia la grafia. Se troppo difficile da capire, il tempo di lavoro aumenterà sensibilmente.

1.2 Sbobinatura

Calcolare il lavoro di una sbobinatura è più semplice, perché si usano solitamente i minuti. Ti basterà quindi stabilire un prezzo per minuto.