1. Dove trovare lavoro

A questo punto del corso hai tutte le conoscenze e le capacità necessarie per iniziare a lavorare con la battitura testi. Ma come si trova lavoro in questo ambito? Ci sono diversi modi per iniziare questa attività, vediamo insieme le opzioni migliori e quelle da evitare.

Opzioni da evitare:

Siti di ricerca lavoro stile bacheche

Scommetto che quando ha iniziato a frullarti per la testa l’idea di fare battitura testi sei andato su un motore di ricerca e hai inserito la frase “lavoro battitura testi” o qualcosa di simile. E scommetto che fra i primi risultati ci sono stati quei siti un po’ retrò, fatti a bacheca, in cui puoi cercare fra le offerte di lavoro o pubblicare i tuoi servizi. E, fammi indovinare, cercando fra le offerte di lavoro non c’è praticamente niente attinente alla battitura testi. Quindi decidi di pubblicare un annuncio, al quale non risponde nessuno e se qualcuno risponde vuole la trascrizione di 100 pagine in elfico per domani a 10 euro.

Purtroppo questo tipo di siti non è molto adatto per trovare un lavoro nella battitura testi. Prima di tutto perché viene usato soprattutto da chi cerca lavoro, non da chi lo offre, e poi perché le poche offerte saranno probabilmente delle truffe stile “copia indirizzi da casa”.

Questo succede perché si tratta di siti con un’alta visibilità e sono il territorio perfetto per truffatori e persone che cercano lavoro.

L’amico di mia zia

Questo genere di lavoro, per amici, parenti o amici di parenti, viene spesso preso come un favore personale. Difficilmente chi commissiona vorrà pagare e se promette di farlo difficilmente lo farà o chiederà sconti che il povero lavoratore probabilmente concederà per non “fare brutta figura”.

Stai il più possibile alla larga da questi “lavori”. Se pensi che qualcuno possa essere affidabile, quando ti chiederà se puoi trascrivere il libro di ricette scribacchiate della nonna chiedi gentilmente di mandarti un’e-mail in modo da poter mandare loro un preventivo. In questo modo si avrà un’aria più professionale e si metterà subito in chiaro che il lavoro andrà pagato. Non avere paura di chiedere metà del pagamento in anticipo.

Opzioni migliori per trovare lavoro:

Fiverr

Si tratta di un sito in cui poter promuovere i propri “gig” (servizi o lavori). Basta registrarsi, creare uno o più gig, come ad esempio “battitura testi”, e aspettare di essere contattati. Il sito è solo in inglese, ma è abbastanza intuitivo e i clienti italiani scrivono sempre in italiano. Il sito trattiene una commissione su ogni pagamento che riceverai, quindi aggiusta il prezzo del tuo gig di conseguenza. Anche se si è appena iscritti è possibile essere contattati, dato che il sito dispone di una sezione per i “nuovi arrivati” che possono essere scelti dai clienti. Di solito un cliente sceglie questa opzione perché i prezzi sono più bassi.

Dopo ogni lavoro, il committente lascerà una recensione da 1 a 5 stelle e avrà l’opzione di lasciare una mancia (sì, la lasciano davvero!). Io ho iniziato proprio su questo sito e sono ancora presente. Si può tranquillamente guadagnare uno stipendio o quasi lavorando su Fiverr. Il sito è completamente gratuito.

UpWork

Precedentemente conosciuto come Elance, questo è un altro sito per offrire i propri servizi, anche se leggermente diverso da Fiverr. Qui è il lavoratore a scegliere fra le varie offerte di lavoro, alle quali può candidarsi. Ho lavorato anche qui, ma la concorrenza è spietata, soprattutto da paesi in cui la moneta è meno forte e i cui abitanti possono permettersi di fare prezzi più bassi. Giocare al ribasso con loro non avrebbe senso e si finirebbe con il far pagare troppo poco il proprio lavoro. Tuttavia, se si viene scelti si hanno ottime possibilità di un buon guadagno. Anche questo sito è in inglese ed è obiettivamente un po’ più complicato di Fiverr. Ma se mastichi un po’ l’inglese non dovrebbe essere un problema. Il sito è completamente gratuito.

Crea un sito della tua attività

In alternativa se sai come farlo o se qualcuno ti può aiutare, puoi creare un sito in cui promuovi i tuoi servizi. Ricordati che il sito per comparire fra i primi risultati dei motori di ricerca dovrà essere ben fatto e avere contenuti di qualità e originali.

Vai in un’agenzia per il lavoro

Puoi sempre recarti in un’agenzia per il lavoro e dire di cosa ti occupi, cercando un lavoro mirato. Si trova più facilmente un lavoro quando si ha qualcosa di ben definito in testa e anche l’agenzia del lavoro avrà più facilità ad assegnarti un profilo. Considera anche che questo è un lavoro che si può tranquillamente svolgere a casa il che, di questi tempi, aiuta molto.