1. Tipi di sbobinatura

La sbobinatura è la trascrizione su un programma di videoscrittura di un qualsiasi audio (registrazione, filmato, etc.). Viene richiesto da diverse categorie; nella maggior parte dei casi le persone che mi contattano sono studenti universitari che vogliono sbobinare lezioni registrate o persone che vogliono avere la trascrizione di un video, magari per elaborare dal contenuto un post per un sito o per creare dei sottotitoli.

Quando si parla di sbobinatura vi sono in genere tre metodologie con le quali trascrivere un file audio:

  • Semplice
  • Avanzata
  • Verbatim

Con la sbobinatura semplice si trascrive ciò che viene detto senza però aggiungere alcun tipo di punteggiatura e senza fare alcuna revisione per quanto riguarda sintassi e grammatica. Viene di solito inserito solo il punto a fine frase.

La sbobinatura avanzata include tutta la punteggiatura ed è la tipologia che mi richiedono di più. Spesso mi viene richiesta anche una “pulizia” delle frasi togliendo esitazioni, ripetizioni etc., tipiche del discorso parlato per rendere più fluida la trascrizione.

La verbatim, infine, include tutto: punteggiatura completa, ripetizioni, esitazioni, frasi in dialetto o in altre lingue, rumori di fondo, etc. Tutto quello che si ascolta (anche eventuali silenzi prolungati) deve essere riportato nel testo. Spesso vengono richiesti nella Verbatim anche i timecode. La Verbatim viene richiesta in ambiti professionali.

1.1 Il timecode:

Il timecode altro non è che il tempo trascorso nel video, espresso in hh:mm:ss (ore:minuti:secondi). A volte viene richiesto nella sbobinatura avanzata e molto spesso in quella Verbatim.

Ogni quanto bisogna mettere un timecode?

Dipende dalle richieste del cliente. Può essere richiesto ad ogni minuto oppure ad intervalli fissi o, ancora, ad ogni cambio di interlocutore.