2. Calcolare il tempo di lavoro

Il tutto dipende dalla tua velocità di scrittura. Chi ancora è poco pratico ci metterà un po’ di più, è normale, ma come si calcola in pratica il tempo di lavoro?

Dato che ognuno ha una velocità di battitura e un metodo diversi, dare una risposta univoca sarebbe impossibile. Per scoprire quanto tempo impieghi a battere una cartella o a sbobinare 10 minuti di audio devi… farlo.

Battitura testi: Prendi un testo qualsiasi e copialo in Word. Seleziona due cartelle usando la funzione conta caratteri e cronometrati mentre lo scrivi. Ci metti mezz’ora? Significa che impiegherai un quarto d’ora per ogni cartella. Significa che puoi battere 4 cartelle in un’ora.

Ci metti 15 minuti? Significa che ci metti 7 minuti e mezzo a battere 1 cartella, ovvero 8 cartelle all’ora.

Sbobinatura: Molto semplice. Inizia a sbobinare 10 minuti di audio e cronometrati. Se ci metti 40 minuti, significa che sbobini 1 minuto di audio in 4 minuti, questo significa quattro ore di lavoro per un’ora di audio.

Consiglio di fare diverse volte questo conteggio, con testi e audio diversi e poi fare una media. Non tuti gli audio e i testi sono uguali ed è meglio basarsi su diversi campioni, meglio se di difficoltà diverse e poi fare una media.