3. Calcolare il prezzo

Ora che sai il tempo, dovrai solo dargli un prezzo. Quanto vale per te un’ora del tuo tempo?

Non è facile dare una risposta, ma la verità è che questo è a tua discrezione. Attenzione però a non cadere nella trappola della svalutazione del proprio lavoro. Molte persone, soprattutto chi è nuovo del mestiere, pensa che mettere prezzi iper competitivi possa giovare al suo lavoro.

“Se i miei prezzi sono sensibilmente più bassi della concorrenza, allora tutti verranno da me”.

Ci sono diverse ragioni per le quali questo ragionamento è sbagliato.

1. Prezzi bassi non garantiscono automaticamente più clienti. Anche avendo prezzi bassissimi avrai comunque “clienti” che cercheranno di avere sconti o lavori gratis, spesso proprio a causa del prezzo già basso, come vedrai nel punto 2.

2. Il lavoro con prezzi troppo bassi viene reputato di bassa qualità. È un fattore psicologico, non ci si scappa. Quando i prezzi sono molto bassi, il cliente tende a dare uno scarso valore anche al risultato, anche se questo non necessariamente corrisponde alla realtà. Questo può portare a lamentele, richieste di rimborsi e, in generale, a grandi mal di testa.

3. Per avere uno stipendio dignitoso dovrai lavorare il triplo. Mettendo prezzi bassi il tuo lavoro non diminuirà di certo. Quindi avrai la stessa mole di lavoro, con lo stesso impegno di tempo, e un guadagno minore. Ne vale davvero la pena?

4. Sarà difficile comunicare prezzi alti ai vecchi clienti. Anche se pensi “inizio con prezzi più bassi, solo per farmi conoscere, poi li aumenterò”, sappi che no sarà così facile. Iniziare con prezzi bassi può essere una strategia, ma attenzione a non farli troppo bassi. Questo perché quando un cliente tornerà a chiederti un lavoro dopo che tu avrai alzato i prezzi, penserà di essere stato raggirato o si aspetterà un servizio migliore o qualcosa in più. Una buona strategia in questo caso è di iniziare con un “prezzo promozionale”, mettendo bene in chiaro che si tratta di qualcosa a tempo limitato.

Quindi, come dicevo prima, non mi è possibile dirti quale prezzo mettere al tuo tempo e al tuo lavoro: è soggettivo. Puoi fare un giro sui siti che offrono gli stessi servizi che offri tu e da lì elaborare un tuo listino prezzi, ricordandoti di non svendere il tuo lavoro, ma nemmeno di prosciugare le tasche del cliente. Come in tutte le cose ci vuole equilibrio.

2.1 Come gestire i prezzi dei lavori di grandi dimensioni?

Una volta stabilito il tuo listino prezzi, non pensare che sia tutto finito. Ogni lavoro richiede flessibilità, soprattutto quelli di questo tipo. Come comportarsi quando qualcuno richiede la trascrizione di 300 pagine? Viene fatto il prezzo di listino? Di solito in questi casi viene applicato un piccolo sconto e si comunica al cliente il prezzo forfettario per l’intero documento, già scontato. Anche in questo caso, ricordati di non svendere il tuo lavoro.