3. Metodi per sbobinare gratuiti (e non professionali) – 2

Express Scribe è un programma gratuito con il quale sbobinare file audio. La versione gratuita è solo per utilizzo privato, ma una volta deciso di usarlo per motivi commerciali basterà acquistare la licenza che dura a vita e costa solo 70$ (circa 60€ al cambio attuale).

Prima di tutto scarica e installa il programma cliccando questo link: https://www.nch.com.au/scribe/it/index.html o cercandolo su un motore di ricerca se hai la versione cartacea.

3.1 Installazione

1. Cercalo su un motore di ricerca inserendo nella barra di ricerca “nch scribe” e cliccando sul risultato che vedi qui sotto.

2. Si aprirà questa pagina, dove dovrai cliccare “scarica ora” (qui sotto nel riquadro giallo).

► 3. Si aprirà una finestra per l’installazione. Premi esegui.

► 4. Dovrai cliccare sulla lingua che preferisci

5. Poi leggi e accetta le condizioni. In pochi secondi il programma sarà installato

Il programma si aprirà automaticamente e riprodurrà un audio introduttivo nella lingua di installazione scelta.

6. Per caricare un file, clicca sulla voce “carica”, del menù. Poi, scegli l’audio che vuoi sbobinare. In alternativa puoi trascinare un file nel programma.

Comandi di Express Scribe

  1. La barra dei comandi

In basso troverai la barra dei comandi principali:

  • Play/Pausa (F4)
  • Indietro veloce (F7)
  • Avanti veloce (F8)
  • Velocità di riproduzione

Ogni opzione si può controllare cliccandoci sopra, ma durante la sbobinatura per non perdere tempo dovrai usare la tastiera.

  1. La velocità

Prima di iniziare a trascrivere, modifica la velocità fino a trovarne una comoda per te. Cosa vuol dire velocità comoda? Una velocità che ti permetta di scrivere senza mettere mai (o quasi) in pausa il video. La velocità si modifica manualmente dal menù in basso, a destra o tramite i seguenti comandi

F10      Riproduci a velocità reale

F11      Riproduci a bassa velocità

F12      Riproduci (con pausa)

  1. La guida

Premendo F1 si aprirà la pagina web della guida, molto utile per capire in dettaglio il funzionamento del programma. Ti consiglio di iniziare con “Attività comuni” e “Riferimento alla tastiera”.

Nella guida troverai tutte le informazioni necessarie per utilizzare al meglio il programma. In “attività comuni” trovi le azioni più comuni: caricare un file, salvare un file, eliminare un file, etc.

  1. Dove trascrivere

Dopo aver scelto la velocità ottimale, puoi lasciare il programma in esecuzione e aprire un foglio Word dove digitare la sbobinatura.

  1. Pedali

È possibile installare i pedali per controllare la velocità dell’audio anche con la versione gratuita.

PRO: Per Windows e Mac, possibilità di installare pedali

CONTRO: Deve essere scaricato, non inserisce timescode automaticamente.