4. Usare due finestre a mezzo schermo

Per poter lavorare con la battitura testi, ma anche in altri contesti, può risultare utile usare due finestre di lavoro che occupano ognuna mezzo schermo. Da una parte avrai il testo da copiare e dall’altra il tuo foglio di lavoro. È un’operazione molto semplice da fare, basterà fare un click destro sulla barra del desktop, in basso, e premere “mostra le finestre affiancate”.

Considera che questa opzione affiancherà tutte le finestre aperte, inclusi altri programmi e i browser, quindi prima di farlo controlla di avere aperte solo le due finestre di cui hai bisogno. In alternativa, se hai altre finestre aperte che non puoi chiudere, puoi andare sulle finestre di tuo interesse e premere sul tasto “ripristina giù” (si trova in alto a destra) e cambiare la dimensione secondo il tuo schermo. Vedi il pulsante qui sotto.

Passando il mouse su uno dei lati della finestra dopo averla ripristinata, apparirà una freccia a due teste. Premendo e trascinando, la finestra si ridimensionerà.

Dopo averla ridimensionata, posiziona il cursore sulla barra del nome della finestra (in questo caso la barra dove vedi scritto “Word”), premi e tieni premuto. A questo punto potrai trascinare la finestra dove vuoi.

Fai lo stesso con un’altra finestra e posizionale una accanto all’altra.

Ora potrai guardare il testo da trascrivere in una finestra e trascriverlo nell’altra senza mai dover cambiare.