wizzair opinioni

Il bagaglio a mano Wizzair – la mia esperienza

Un paio di mesi fa ho deciso di prenotare un volo e la compagnia che offriva il prezzo migliore era la Wizzair. Non ho mai viaggiato molto nella mia vita, men che meno in aereo, e ho prenotato senza fare ricerche approfondite sulla compagnia aerea, ma quando le ho fatte in seguito ho scoperto che molti hanno avuto problemi con il bagaglio a mano Wizzair.

Il bagaglio a mano Wizzair

Questa compagnia ungherese ha delle politiche speciali per quanto riguardo il bagaglio a mano. Infatti, fa distinzione fra bagaglio a mano piccolo (dimensioni massime 42X32X25 cm) che è possibile imbarcare gratis e bagaglio a mano grande ( dimensioni massime 56X45X25 cm) che è possibile imbarcare a pagamento. L’unico dato che non ho trovato è stato quello del peso. Il mio bagaglio a mano grande pesava 9 kg e non ho avuto problemi.

I costi per il bagaglio a mano grande della Wizzair differiscono a seconda che il check-in venga fatto online oppure in aeroporto. Online la procedura costa molto meno, nel mio caso 12€. In aeroporto, invece, le tariffe variano a seconda della stagione, alta o bassa, ma possono raggiungere i 40 euro.

Ho visto online molte persone indignate perché, una volta giunte in aeroporto, hanno scoperto che il loro bagaglio a mano era grande e hanno quindi dovuto pagare l’imbarco che, essendo in aeroporto, era di circa 40 euro.

Quello che mi sono chiesta è: perché alcuni passeggeri non conoscono le dimensioni del bagaglio a mano?

Voglio dire, io ho prenotato con expedia e già alla prenotazione mi apparivano le info del bagaglio a mano per la Wizzair. Andando sul loro sito, poi, è chiaramente spiegato che il bagaglio a mano piccolo è gratis, mentre quello grande, che viene considerato standard da quasi tutte le altre compagnie aeree low cost, è a pagamento.

Sono riportate le dimensioni e i prezzi e quindi proprio non capisco l’indignazione dei passeggeri. Forse avevano dato per scontato che le dimensioni permesse fossero quelle usate dalle altre compagnie low cost. Ed è probabilmente vero che la Wizzair giochi su questa cosa; probabilmente alla Wizzair SANNO che i clienti non leggeranno le condizioni e hanno trovato un buon modo per fare soldi extra.

Rimane però il fatto che loro mettono in chiaro da subito la loro politica con tanto di dimensioni, prezzi e disegni del bagaglio.

Qual è stato allora il mio problema con la Wizzair se sapevo che avrei dovuto pagare per il bagaglio a mano grande?

Check-in on line con Wizzair

La prenotazione l’ho fatta tramite expedia.it, ho comprato un pacchetto che includeva: volo, hotel e trasporto da e verso l’aeroporto. Il check-in online, però, deve essere fatto sul sito della compagnia aerea, nel mio caso la Wizzair.

Inizio il check-in online e mi registra automaticamente con il bagaglio a mano piccolo. Io però avevo pensato di portare quello grande, pagandolo online 12 euro. Purtroppo però la pagina non mi dava la possibilità di aggiungerlo dopo il check-in. O meglio, l’opzione era presente, ma arrivata al pagamento la pagina dava un errore.

Ho provato e provato e riprovato in ogni modo:

  • ho aspettato qualche giorno
  • mi sono connessa da pc diversi
  • ho usato diversi browser

Niente.

Dato che la data del mio viaggio si avvicinava ho mandato un reclamo alla Wizzair con l’apposito modulo. Mi rispondono una settimana prima del viaggio, dicendomi che a loro il check-in online risulta completato. Rispondo all’indirizzo e-mail che mi hanno fornito e spiego che il problema è un altro. Nel frattempo, continuo a provare ad effettuare il pagamento. Vedo che l’errore che mi dava prima la pagina è scomparso, ma continuo a non poter pagare. Si vede che ci stanno lavorando, ma ormai mancano pochi giorni alla partenza e ho perso le speranze.

Ho cominciato a leggere le opinioni sulla Wizzair e mi si è gelato il sangue nelle vene: accuse di truffa, di politiche poco chiare, di doppi addebiti e tanto altro. Ho quindi pensato che la pagina del pagamento non funzionante fosse solo un trucco per far pagare il check-in in aeroporto.

Pagare però 160€ per 2 bagagli a mano grandi non mi sembrava proprio il caso. Vado quindi a comprare una piccola borsa che rientri nelle misure del bagaglio a mano piccolo di Wizzair (10 euro dai cinesi) e uso tutte le abilità acquisite giocando a Tetris per farci stare tutto. E ci riesco!

Il giorno prima della partenza, finalmente, mi arriva un’e-mail dalla Wizzair che mi dice che sì, c’è un problema con la pagina e che ci stanno lavorando. Nel frattempo mi invitano ad usare il vecchio sito della Wizzair e mi lasciano il link.

Provo subito e finalmente posso pagare! Forse sarà stata una mia impressione, ma posso giurare di aver sentito un coro angelico che cantava “ALLELUJA”.

Poco dopo mi è arrivata un’e-mail con uno sconto di 65 euro valido per un volo effettuato fra maggio e ottobre 2017 (soggiorno minimo 7 giorni).

Dimensioni bagaglio a mano Wizzair

Trolley di 51x22x33 cm vicino alla gabbia per il bagaglio a mano piccolo Wizzair

Wizzair fa distinzione fra due tipi di bagagli a mano:

  • Bagaglio a mano piccolo: è gratis e non deve superare i 42X32X25 cm
  • Bagaglio a mano grande: è a pagamento e non deve superare i 56X45X25 cm

Ricordate che con il vostro bagaglio a mano, sia grande che piccolo, non è possibile portare altri bagagli. Questo include borse per pc o persino borse da donna. Se Vi presenterete in aeroporto con altri “bagagli” dovrete pagare per imbarcarli.

Se il vostro bagaglio a mano eccede le misure consentite, non pensate di farla franca. La Wizzair, come altre compagnie, usa una gabbia misuratrice in cui dovrete inserire il vostro bagaglio. Se pensate che il vostro trolley possa passare come bagaglio a mano piccolo, non è così. Nella foto vedete un trolley di 51x22x33 cm vicino alla gabbia per il bagaglio a mano piccolo.

Mentre mi trovavo in fila ho visto diversi controlli. Il trolley, poi, è talmente gigante che finirà sicuramente nel controllo.

Spero di avervi chiarito un po’ le idee sul bagaglio a mano con la Wizzair e di avervi aiutato a risparmiare qualche soldo. Se questo articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi social!

Articolo creato 99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto